Eccellenza, boccata d'ossigeno per l'Unione: superato il Real Siti
Talin, Amoroso e Vitale in gol per gli azzurri che tornano a vincere tra le mura amiche del "Di Liddo"
La partita è iniziata in modo promettente per la squadra ospite, con Cormio che al 4' ha calciato una pericolosa punizione dalla metà del campo. In area, Russo ha colpito di testa, ma la palla è volata sopra la traversa azzurra. Al 5', un angolo di Vitale è finito nella mischia in area, con Talin che ha toccato e messo in rete, ma l'arbitro ha ravvisato un fallo in attacco del difensore argentino. Al 15', su un corner di Vitale, Andriano si è liberato e con un tiro-cross ha impegnato Tricarico, che non ha bloccato e ha subito fallo da Talin, capitano di giornata. Al 27', una rimessa veloce di Amoroso per Saani ha portato a un servizio in area per Mbaye, ma il tiro di quest'ultimo è stato respinto dalla retroguardia ospite e poi bloccato da Tricarico. Il gioco si è bloccato a centrocampo senza che nessuna delle due squadre riuscisse a trovare il guizzo in attacco. Solo nel primo dei 4 minuti di recupero, Mbaye è partito in contropiede servendo in profondità Saani, che è stato falciato da Jarju. Caldarulo ha fischiato il rigore e Talin, dal dischetto, ha calciato forte al centro per il 1-0, chiudendo la prima frazione di gioco.
Nella ripresa, gli ospiti hanno subito un brivido quando, al 46', Tricarico ha lisciato l'uscita, ma Saani non ne ha approfittato, grazie anche al recupero di Muzzo. Sul successivo corner di Vitale, Monopoli ha impegnato Tricarico di testa, ma il portiere ha deviato di piede. Al 59', una rimessa veloce di Adriano per Vitale, che ha servito in profondità Saani, è finita a contatto con il portiere ospite, ma l'arbitro ha sorvolato. Il Real Siti ha cercato di reagire e al 61' Cormio ha provato un'azione personale, servendo poi Russo ben piazzato. L'intervento provvidenziale di Talin in area piccola ha impedito il pericolo, con Lullo che ha poi allontanato la minaccia. Al 63', un altro guizzo dell'Unione: Vitale ha illuminato da metà campo verso Amoroso, che ha superato l'avversario con uno stop orientato e ha trafitto al volo Tricarico per il 2-0. Al 73', Vitale è partito in contropiede ed è stato atterrato fallosamente da Jarju in area. Sul dischetto è andato lo stesso fantasista molfettese, che ha spiazzato Tricarico per il 3-0. All'86', una pregevole apertura di Andriano per Vitale, che ha colpito al volo di prima intenzione dal limite, ha sfiorato il palo a destra di Tricarico.
La vittoria del Bisceglie e la sconfitta del Molfetta a Polignano valgono però l'allungo dei nerazzurri in classifica, che impedirebbero però di disputare i playoff. Domenica prossima gli azzurri saranno di scena al Coppi di Ruvo contro il Corato.
UC BISCEGLIE-REAL SITI 3-0
UC Bisceglie: G. Lullo, S. Lullo, A.G. Monopoli, Talin, Cascione (45' st Conversano), Mbaye (32' st Binetti), Andriano, Diomandè, Vitale, Amoroso (42' st Dell'Olio), Saani (35' st Di Palma). A disp. Di Bari, Stella, Di Pierro, Di Palma, Zinetti, Baggini, Dell'Olio. All. A. Monopoli
Real Siti: Tricarico, Spadaccino, Muzzo (80' Panelli), Jarju, Reddavide, Pergola (59' Caputo), Thiam, Mouslih, Cormio, Seck (80' Grasso), Russo. A disp. Orillo, Damato, Ciccone, Nanula, La Salandra, Panelli, Ouali, Grasso, Caputo. All. Ciurlia
Reti: 48' pt Talin (rig), 18' st Amoroso, 31' st Vitale (rig)
Arbitro: Caldarulo di Bari
Note: ammoniti: Muzzo, Mbaye, Diomandè; espulso Stella dalla panchina; recupero: pt 4'; st 4'.
ECCELLENZA, girone A - 22ª giornata (3 marzo)
Foggia Incedit-Bisceglie 0-3
Polimnia-Molfetta 1-0
San Marco-Borgorosso 2-2
San Severo-Nuova Spinazzola 0-6
Unione Calcio Bisceglie-Real Siti 3-0
Virtus Mola-Canosa (ore 16:30) 0-0
Molfetta Sportiva-Corato (ore 19) 0-11
CLASSIFICA
Bisceglie 55; Molfetta Calcio 47; UC Bisceglie 43; Polimnia 36; Canosa (-9) 35; Real Siti 33; Foggia Incedit 32; Nuova Spinazzola 31; Corato 29; Borgorosso 28; San Marco 27; Virtus Mola 26; Molfetta Sportiva 4; San Severo 0.
ECCELLENZA, girone A - 23ª giornata (10 marzo)
Molfetta Sportiva-San Severo
Borgorosso-Virtus Mola
Canosa-Molfetta
Corato-Unione Calcio Bisceglie
Nuova Spinazzola-Polimnia
Real Siti-Foggia Incedit
Bisceglie-San Marco